Selezioniamo i partner più in linea con il tuo business e i tuoi obiettivi.
Sviluppo partnership commerciali
- individuazione e mappatura dei possibili partner
Obiettivo fondamentale di Co.Export è sempre quello di creare le condizioni perché un’azienda cliente possa costruire relazioni di affari solide e durature.
In tal senso, Co.Export si occupa di effettuare un’analisi del mercato e del settore di interesse, creando Data Base di contatti distinti per le differenti linee di prodotto e segmentati a seconda delle caratteristiche degli stessi (dimensioni, localizzazione, caratteristiche aziendali etc.).
Ogni potenziale partner individuato viene condiviso con l’azienda cliente, per poter poi definire le priorità e le azioni da intraprendere per la presa di contatto con i singoli operatori. - selezione dei possibili partner commerciali
Questa fase prevede la presa di contatto da parte dell’ufficio di CoExport a Mosca con le realtà individuate, attraverso interviste telefoniche ai responsabili aziendali, incontri diretti nella regione di Mosca e San Pietroburgo e l’invio di materiale promozionale. Per ciascuno dei partner contattati viene poi realizzato un report scritto che viene messo a disposizione dell’azienda cliente.
L’eventuale interesse, richiesta di informazioni o campioni da parte dei potenziali partner viene condiviso con l’azienda cliente affinché si possa perseguire la modalità più efficace nei rapporti commerciali. - organizzazione di incontri b2b in Russia con i potenziali partner selezionati
Una volta individuati i potenziali interlocutori, Co.Export provvederà a fissare l’agenda degli appuntamenti b2b in loco. L’azienda cliente avrà così l’opportunità di incontrare e valutare direttamente i potenziali partner, scegliendo quelli ritenuti più idonei.
Qualora richiesto, Co.Export mette a disposizione il suo personale in affiancamento a quello dell’azienda cliente in occasione degli incontri b2b, anche per servizi di interpretariato. - desk per l’azienda cliente presso gli uffici di Coexport Russia
Il personale all’interno degli uffici di Coexport Russia affiancherà l’azienda cliente per l’intero periodo della durata del progetto. Sarà a sua disposizione su temi quali la creazione di un listino prezzi DDT, la gestione di problematiche doganali o di trasporto, la redazione di contratti di distribuzione. Potrà, infine, seguire la prima corrispondenza operativa insieme all’azienda italiana per la gestione di eventuali richieste di offerte e ordini.
In fase preliminare, prima di intraprendere le attività di sviluppo delle partnership commerciali, Co.Export Service mette in campo alcune azioni propedeutiche:
- verifica delle certificazioni EAC obbligatorie
Co.Export si preoccupa innanzitutto di mettere a disposizione dell’azienda cliente i documenti e le informazioni necessarie per ottenere l’attestazione di conformità dei prodotti che si intende esportare (regolamenti tecnici, documenti da emettere, documentazione ed eventuali campioni da realizzare, tempi e costi per l’emissione delle certificazioni EAC). Durante questa fase, l’azienda può decidere se procedere con la richiesta della certificazione e per quali prodotti. - traduzione del materiale dell’azienda
Nei territori della Federazione Russa e in quelli limitrofi la lingua russa è ancora oggi prevalente, e in molti casi l’unica utilizzata. Per poter risultare credibile e interessante per gli operatori professionali locali, è quindi necessario dotarsi di strumenti in lingua russa.
Co.Export mette a disposizione dell’azienda cliente i suoi collaboratori bilingue, con l’obiettivo di realizzare un catalogo sintetico per il mercato e una versione in lingua russa del proprio sito internet.